Dove sono nati i gatti porta fortuna?
Ci sono diverse leggende a riguardo, ma senza dubbio, i maneki-neko, i gattini portafortuna, nascono nella capitale, Tōkyō.
In realtà, i templi che si contendono l’esclusività sono tre:
🐾 Gōtokuji, nel quartiere di Setagaya, a ovest di Shinjuku, è sicuramente il più famoso. Si dice che durante il periodo Edo, il signore feudale Naotaka, sulla via verso casa, fosse stato attirato da un gatto seduto sul portone di ingresso del tempio che, con la zampa, lo invitava ad entrare. In quel momento, un forte temporale si abbatté sul tempio, ma Naotaka fu felice che non piovve e decise di fare una grande donazione per la ricostruzione del tempio.
🐾 Imado-jinja, nel quartiere di Taitō. Si dice che alla fine del periodo Edo una vecchina, a causa della sua povertà, fu costretta a rinunciare il suo amato gatto. Il gatto però le apparve in sogno, e le disse che, se avesse costruito una bambola dalla forma felina, questa le avrebbe portato fortuna e soldi. E così fu.
❤️In realtà, Imado-jinja non è solo conosciuto per i maneki-neko, ma soprattutto per essere dedicato a Izanagi no Mikoto e Izanami no Mikoto, considerati gli dei del matrimonio e delle coppie. Il tempio, quindi, è principalmente frequentato dalle coppie che vogliono sposarsi o dalle persone che cercano l’anima gemella.
🐾Jishōin, nel quartiere di Shinjuku è il meno conosciuto. Si dice che nella battaglia di Egota e Numabukurohara, Ōta Dōkan si sia perso e che un gatto gli si apparso sulla strada conducendolo al tempio Jishōin. Arrivato al tempio, Ōta Dōkan avrebbe ritrovato la strada e, per questo motivo, decise di far costruire una statua alta più di un metro che ricordasse il gatto.
Quale sarà la versione più veritiera?
みなさん、招き猫はお好きですか?🐈
わたしが大好きです!😻
実は「招き猫発祥」を自称している場所がいくつかあるようでして、一体招き猫発祥はどこなんだってばよ! と思って、検索してみました。
招き猫発祥は東京に違いないですが、そのうちに有名な3箇所があります。
🐾世田谷区にある豪徳寺
🐾台東区にある今戸神社
🐾新宿区にある自性院
皆さんは行ったことがありますか?
.
📍Tōkyō, Japan - July 2021
.
.
.
japanairlines_jal #tokyo #japan #visitjapanjp #discoverjapan #manekineko #luckycat #gotokuji #imadojinja #taito #setagaya #shinjuku #jaltrico #発見レポ #japan_of_insta #japaneseculture #traditionaljapan #discovertokyo #東京観光